La sala musica per l’istituto per bambini non vedenti ad Abomey

L’Associazione Sorridi Konou Konou Africa Onlus ha realizzato una sala musica per l’istituto per bambini non vedenti ad Abomey. Da diversi anni l’associazione si occupa dei bambini doppiamente sfortunati che vivevano emarginati in questo istituto, con lo scopo di offrire loro migliori condizioni di vita nonché l’istruzione necessaria per il reintegro nella società. La ristrutturazione di locali, l’implementazione nella struttura di toilette (missione 28), la realizzazione della biblioteca Braille e ludoteca (missioni 25 e 26) sono alcune testimonianza del profuso operato dell’associazione Konou. La realizzazione di una sala musica all’interno di questo istituto rappresenta un’ulteriore azione svolta dall’associazione Konou.

La sala musica è stata denominata La Mu in memoria di Adriana Orlando Cafazzo che ha finanziato i costi per la costruzione e l’allestimento strumentale. La progettazione della sala è avvenuta nel 2021 grazie alla collaborazione del Maestro Vincenzo Passaro e l’Ing. Roberto De Santis. Dal link riportato in basso puoi ascoltare il brano musicale Konou Konou for Mu, composto dal Maestro Passaro, suonato da ZonaSud. La messa in opera della sala è stata oggetto della 26ma missione (Aprile 2022). Al termine dei lavori la scuola ha avuto prima un’inaugurazione ufficiosa che ha visto protagonisti i bambini della scuola. Il loro entusiasmo e la loro felicità espressa attraverso la musica ed il canto hanno emozionato profondamente i missionari Konou presenti durante l’occasione.

L’inaugurazione ufficiale è stata promossa poco dopo dal vescovo di Abomey e ha visto la partecipazione di autorità locali e di personale di comunicazione televisiva per la diffusione della notizia a livello nazionale. La sala musica, oltre a rappresentare uno strumento di crescita ed integrazione per circa trenta bambini non vedenti, è attualmente considerata anche uno dei centri musicali assolutamente unico nel suo genere nella regione di Abomey che ha regalato una gioia infinita agli ospiti.

Il progetto è ancora attivo sia dal punto di vista tecnico per l’implementazione di funzionalità quali registratori digitali e strumenti musicali, sia dal punto di vista professionale. Konou provvede infatti alla manutenzione e all’aggiornamento della sala musica, nonché all’insegnamento ai bambini sostenendo i costi di un maestro locale e promuovendo la realizzazione di un network di musicisti internazionali, guidati dal professore Nunzio Ruggiero, che da remoto contribuiscono al successo dell’iniziativa.