Chi siamo

 
 

L’Associazione Sorridi Konou Konou Africa Onlus nasce nel febbraio del 2013 grazie all’iniziativa di un gruppo di professionisti nel campo medico di origini campane, ma affonda le sue radici in una attività di molto precedente.

L’avventura comincia in Amazzonia nel 1995, data in cui alcuni operatori che daranno successivamente vita a KONOU, si occupano di curare per alcuni anni gli Indio della foresta. In seguito, dal 2000 i volontari spostano il loro raggio di azione in Africa occidentale francofona inizialmente nello Stato del Benin e più recentemente anche in Togo, richiamati dalla necessità di dare una mano a popolazioni povere e scarsamente assistite sul piano sanitario e più in generale dell’ organizzazione sociale.

Il racconto di questa avventura è magistralmente narrato nel libro autobiografico "Elio. Una cattedrale di carità" di Enrico Di Salvo, pubblicato dalle Edizioni Ares nel 2014.

In seguito alla prematura scomparsa di Enrico, ispiratore, fondatore e anima di KONOU, a marzo 2025 i soci hanno deliberato di intitolare a lui l'Associazione.

 
0I9A2570.jpg