I nostri riferimenti in Africa

 
 
sorridikonouafrica.jpg

Suor Julia Aguiar

Religiosa delle “Figlie della madre del Divin Pastore”, 50 anni in Africa. Ha dato vita al Centro Gbemontin di Zagnanado che si occupa della saluta e della vita di circa centomila contadini generalmente poveri. Il suo cento ha 150 posti letto ma in alcuni periodi dell’anno i pazienti arrivano ad essere anche il doppio. È uno dei più grandi esperti dell’ulcera di Burulli ed è stata insignita della laurea Honoris Causa in Medicina e Chirurgia presso l’ Università Federico II. La sua fede, la sua operosità ed il suo amore per i poveri fanno di lei un faro per tutti noi.

Gregoire Ahongbonon

Gregoire è considerato un “San Camillo Africano”. Ed è proprio a San Camillo De Ledis che ha intitolato la propria ONG. Sorretto da una grande vocazione caritativa e da un’ incrollabile resistenza si è preso cura di quasi centomila malati mentali in quattro Paesi dell’Africa Occidentale, molti dei quali sono stati recuperati e lavorano nei suoi numerosi centri ovvero sono rientrati nei loro villaggi. Psichiatri di tutto il mondo vanno a vederlo all’opera restando colpiti dal suo metodo di accoglienza e cura che si basa innanzitutto sull’amore fraterno.

sorridikonouafrica.jpg

Père Christian Stenou

Père Christian, camilliano francese, è in Africa occidentale dagli anni’70. Ha dato vita al Centro di Davougon dove si è preso cura di un numero imprecisabile di pazienti affetti da tubercolosi, lebbra, aids e di un’infinità di bambini malnutriti. Tra i suoi innumerevoli meriti vi è anche l’arrivo tanti anni fa di Suor Julia in Africa. Con lei e con Gregoire Ahongbonon si costituisce un triangolo della carità che è per ASKKAO una risorsa ed un’indicazione di senso.

 

SUOR SABINE MARIE GLELE

Ha creato dal nulla il centro “VIDJINGNI LES ARCHANGES DE DEKANME” dove sono amorevolmente assistiti decine di bambini e giovani adulti poli andicappati. Inizialmente sostenuta da una associazione filantropica si è improvvisamente trovata senza risorse ma non si è arresa dando vita ad una fiorente attività di allevamento di piccoli e medi animali con importante produzione lattaria e casearia i cui proventi consentono a questa straordinaria suora beninese di continuare ad occuparsi nel modo migliore di questi pazienti e degli orfani che vengono scolarizzati presso la sua struttura. ASKKAO è felice di affiancare la sua fatica.

 

PÈRE ARMAND ASSAVEDO

Religioso camilliano beninese, direttore del Centre de santé a vocation humanitaire saint Camille de Davougon e responsabile in loco per i nostri progetti a sostegno del Centro di formazione delle donne di Davougon e dell’Institut des aveugles PMB di Abomey (Benin). A lui dobbiamo la realizzazione di straordinarie opere quali la ludo-biblioteca braille e la sala musica per i ragazzi non vedenti. Serio, affidabile, costantemente al nostro fianco, con il cuore sempre proteso verso i più fragili, ha condiviso con noi le emozioni più intense della nostra Missione.

sorridikonouafrica.jpg

pére marius yabi

Religioso Camilliano beninese, si è laureato in medicina e successivamente specializzato in chirurgia presso l’ Università Federico II di Napoli. Nel 2012 è rientrato nel suo Paese affiancando prima e sostituendo poi il Dott. Olivier Salmon giorno e notte in sala operatoria ed in reparto. Attualmente è anche il Direttore dell’Ospedale Camilliano La Coix di Zinvié dove da ormai vent’anni si svolge parte dell’ attività sanitaria di ASKKAO. Illuminata e preziosa presenza è per noi un compagno di lavoro fondamentale ed un amico fraterno.

 

SUOR SIMONA

Nata a Torino, vive da oltre 10 anni in Togo, laureata in medicina e specializzata in chirurgia, collabora con l’ospedale St. Jean de Dieux di Afagnan (Togo) in qualità di Chirurgo. Si occupa di vari progetti sociali come il depistage delle patologie e delle vaccinazioni nei numerosi villaggi della zona. Collabora con Gregoire per la cura dei pazienti con patologie psichiche (ha contribuito alla realizzazione di un centro della St Camille vicino Afagnan). Gestisce un centro di accoglienza per i bambini orfani della zona.

sorridikonouafrica.jpg

Olivier salmon

Chirurgo francese, approda in Benin all’ inizio degli anni’ 80 e inizia subito la sua attività nell’Ospedale Camilliano di Zinviè allora appena aperto dai religiosi italiani. Sostenuto da una luminosa fede mette la sua competenza medica e chirurgica al servizio di decine di miglia di pazienti diventando l’anima dell’ospedale e di riferimento per una vasta area del Sud del paese. Lavora ininterrottamente al servizio dei poveri e degli ammalati fino al pensionamento. Da quella data insieme alla moglie Laure, diventa apostolo del “metodo” Billing’s spiegando nei villaggi, nelle scuole e nelle comunità i vantaggi di un metodo contraccettivo assolutamente fisiologico. Ha gestito con saggezza la sua successione nell’ospedale completando la formazione di Pere Marius Yabi che ha preso il suo posto. Olivier e Laure costituiscono per ASKKAO l’esempio di una chiesa laica al servizio degli altri.

FRÈRE IGNACES

Priore e Direttore dell’Ospedale St Jean de Dieu (Togo), viene supportato da Père Claude che è il responsabile per l’organizzazione delle missioni mediche straniere presso l’ospedale e da da Père Eric che funge anche da capo anestesista e da direttore del blocco operatorio.