L'associazione Sorridi Konou Konou Africa Onlus (ASKKAO)

 
 

L’Associazione Sorridi Konou Konou Africa Onlus nasce nel febbraio del 2013 grazie all’iniziativa di un gruppo di professionisti​ nel campo medico di origini​ campan​e​​.​

L’avventura comincia in Amazzonia nel 1995, data in cui alcuni operatori che daranno successivamente vita a Konou, si occupano di curare per alcuni anni gli Indio della foresta.

In seguito, dal 2000 i volontari spostano il loro raggio di azione in Africa occidentale francofona inizialmente nello Stato del Benin e più recentemente anche in Togo, richiamati dalla necessità di dare una mano a popolazioni povere e scarsamente assistite sul piano sanitario e più in generale dell’ organizzazione sociale.

Obiettivo principale della Associazione è di apportare assistenza, soccorso e sviluppo a quanti vivono in condizioni disagiate e di emergenza in Africa.

Askkao ha all’ attivo 29 MISSIONI.

In campo sanitario la Onlus è operativa in due ospedali del Benin, quello camilliano di Zinvié e quello francescano di Zagnanado e più recentemente anche quello dei Fatebenefratelli ad Afagnan in Togo.

Migliaia di pazienti sono stati visitati ed oltre 2000 interventi chirurgici sono stati eseguiti.

Un certo numero di ammalati non curabili in loco sono stati trattati in strutture di eccellenza a Napoli con il non facile meccanismo dell’ immigrazione sanitaria. Un grande sforzo è stato profuso per migliorare le ocndizioni strutturali e strumentali dei presidi sanitari presso i quali si è svolta l’attività di Askkao.

In campo sociale sono stati attuati progetti di formazione e di avviamento al lavoro di donne indigenti, sono stati sostenute finanziariamente attività di piccola impresa sempre a sostegno dell’ emancipazione e della lotta alla povertà. E’ stata portata a termine la costruzione di un orfanotofrio per oltre cento bambini.


Nel campo scolastico miriamo a riqualificare l'edilizia scolastica, a sostenere l'istruzione attraverso borse di studio, ad acquistare kit scolastici, a sostenere le mense.
Ogni azione è improntata al rigoroso rispetto della cultura e delle tradizioni locali, nella consapevolezza della diversa efficienza organizzativa e tecnologica rispetto al sistema occidentale, senza occultare o dissimulare le criticità della stessa.

Prof. Enrico Di Salvo
Presidente Onorario, Fondatore

 
0I9A2570.jpg