Sostegno ospedali

L’Associazione Sorridi Konou Konou Africa Onlus (OSKKAO) sostiene diversi ospedali dislocati nel Benin e nei paesi limitrofi. Per la maggior  parte sono ospedali di tipo confessionali che non ricevono alcun o solo minimo contributo da parte dello stato.

I medici chirurghi soci di ASKKAO, coadiuvati da personale altamente qualificato, reclutato presso le nostre Università, in particolare dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II di Napoli, eseguono periodicamente, a partire dal 2013, missioni per sostenere gli ospedali dell’Africa Occidentale. Il Dr. Vincenzo Tammaro è attualmente il responsabile di queste attività di sostegno ospedaliero che coinvolgono i seguenti centri dislocati nel Benin e nel Togo.

- Hôpital La CROIX Zinvié, Ospedale Camilliano. È storicamente il primo ospedale con il quale collaboriamo, inizialmente era poco più di un poliambulatorio con un’unica sala operatoria, grazie al sostegno medico è ora provvisto di 4 sale operatorie e di una terapia subintensiva post operatoria. Vi sono multipli padiglioni di degenza, un pronto soccorso funzionante  ed una anatomia patologica.

- Centro Sanitario Gbmontin di Zagnanado, struttura francescana diretta da Suor Julia Aguiar. Il centro, con tre tavoli operatori, è stato un punto di riferimento per i poveri di tutta l’Africa e la popolazione locale lo ha nominato la vita ritrovata.

- Centro Sanitario di D’Avugon, Centro Camiliano, nato come lebbrosario, attualmente offre assistenza sanitaria a chi ne ha bisogno, accoglie oltre ai pazienti con lebbra anche quelli con HIV e svariate altre malattie.

- Ospedale di Adjarra, fondazione St. Camille diretta da Gregoire. La struttura è il polo chirurgico della popolazione povera, disagiata e persone con disturbi mentali e patologie che ne determinano l’esclusione dalla società.

- Ospedale Saint Jean De Dieu (Afagnan, Togo), ospedale confessionale provvisto di un pronto soccorso e di 3 sale operatorie, ma con vetuste e a tratti mal funzionanti.